Il DJI Ronin-S è finalmente arrivato, il che significa che gli utenti di fotocamere DSLR ora hanno accesso alla stabilizzazione della videocamera portatile a livello professionale. La serie Ronin è diventata uno strumento standard per i set di film di tutte le misure, e quest’ultima aggiunta offre un’eccellente tecnologia di stabilizzazione della fotocamera ed un design più compatto. Così piccolo, infatti, puoi usarlo con una mano sola!

Mi chiamo Chris e come scrittore, cerco di usare foto e video per portare il pubblico al mondo in cui li invito. Ed è esattamente quello che ho cercato di ottenere con il Ronin-S.

Oggi daremo uno sguardo approfondito a cosa vuol dire usare Ronin-S in natura. Questo gimbal è l’ideale per i videographers che girano qualsiasi cosa, dai matrimoni ai documentari di viaggio, ma per quanto riguarda me? Non sono un operatore video professionista, ma mi piace condividere foto e video che prendo con la mia fotocamera DSLR. Con la possibilità di portare una qualità cinematografica nel mio filmato, ho deciso di testare il Ronin-S nella dinamica e frenetica azione di CrossFit.

Il CrossFit è uno sport che prevede un allenamento pianificato, una varietà di esercizi e un alto livello di intensità. A causa di questi fattori, il Ronin-S e la sua capacità di filmare diversi scenari al volo ne fanno una scelta ideale per le riprese. Con quattro atleti che si offrivano volontari come miei soggetti e un allenamento rovinoso – corsa sul tetto, salite in corda, manubri e ginnastica – per dimostrare, eravamo pronti per il compito.

Ronin-S? La mia fidata Canon 70D e l’amato obiettivo EF-S 24mm f/2.8 STM?
Dai un’occhiata. Andiamo!

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Il setup è un gioco da ragazzi!

Come abbiamo visto nel precedente articolo di unboxing, tutto ciò che serve per filmare video fluidi dalla tua DSLR è imballato ordinatamente nella custodia rigida. Diverse leve a bloccaggio rapido e a rotazione offrono un assemblaggio senza attrezzi in pochissimo tempo.

Per quanto riguarda la configurazione del Ronin-S con il modello e l’obiettivo della fotocamera, esiste un processo specifico che consente il corretto bilanciamento lungo ciascun asse. Fortunatamente, DJI ha una serie di video tutorial per il Ronin-S che ti mostrano ogni passaggio in dettaglio.

Ho eseguito il setup della fotocamera e sono riuscito a comporre il giusto equilibrio in circa cinque minuti. Affinché il pulsante di scatto / registrazione funzioni, il cavo RSS incluso è composto da un materiale robusto e flessibile in modo da poterlo puntare verso la fotocamera del sensore a infrarossi della fotocamera e rimanere in posizione.

Ronin-S completerà il processo con Auto Tune che calibra la forza e la coppia dei motori per garantire prestazioni ottimali del giunto cardanico con l’impostazione della telecamera montata. La cosa fantastica del Ronin-S è che puoi avviare rapidamente l’Auto Tune tenendo premuto il grilletto anteriore e il pulsante M per alcuni secondi. Come un passo incredibilmente importante per la stabilizzazione, avere questa funzione pronta per andare sui pulsanti è stato incredibilmente utile. Auto Tune completerà l’operazione in meno di un minuto, ti sei regalato un gimbal DSLR finemente regolato!

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Per completare la Ronin-S, l’app Ronin-S sul mio telefono mi ha dato accesso a un sacco di opzioni di personalizzazione e di ripresa. Qui puoi utilizzare un joystick virtuale, impostare panorami e time-lapse e personalizzare il comportamento degli assi di brandeggio, inclinazione e rollio per i tre profili utente. I parametri predefiniti erano più che sufficienti per me, quindi non avevo bisogno di apportare modifiche; Volevo solo iniziare le riprese!

Stabilizzazione palmare classica

La cinematografia sportiva tradizionale prevede una grande macchina fotografica su un treppiede, che purtroppo crea una certa disconnessione dall’aerea di gioco o allenamento. Mentre una ripresa statica garantisce che l’intero campo di gioco sia perfettamente inserito nel fotogramma, ma esclude lo spettatore dalle dinamiche in mostra.

Con questo in mente, mi sono alzato in piedi per filmare gli atleti da una prospettiva più personale.

Gli atleti si muovevano dentro e fuori dall’area di allenamento al loro ritmo, regalandomi una miriade di scene diverse da filmare in qualsiasi momento. Una persona avrebbe iniziato una salita in fune, mentre due persone erano appese alla sbarra. Fortunatamente, il design del Ronin-S mi ha dato la totale libertà di passare da un atleta all’altro, all’istante.

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Un atleta che si stava allenando con il suo manubrio proprio mentre un raggio di sole si insinuava attraverso la finestra. Ho approfittato di questo momento luce per circondarlo in ripresa. In termini di maneggevolezza, la forma scanalata con l’esterno in gomma impediva a Ronin-S di scivolare e la presa estesa forniva una comoda manovrabilità a due mani per una camminata costante. Con un risultato finale liscio nel filmato, direi che questo primo test è stato un successo!

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Tieni il passo

Alcuni scatti richiedono all’operatore della telecamera di tenere il passo con un atleta che corre. Un panning shot può catturare la scena da una certa distanza, ma un gimbal a mano libera consentirebbe all’operatore di correre a fianco del soggetto con video fluidi. Un gimbal tradizionale tradizionale richiederebbe due maniglie, mettendo in difficoltà l’operatore nella corsa veloce. Che ne dici del Ronin-S?

Come usare il Return to Home (RTH) di DJI in modo sicuro

La parte sull’allenamento della corsa mi ha dato la prima possibilità di spingere i limiti del gimbal. Inizialmente avevo tenuto il Ronin-S con due mani, ma poi correndo per seguire gli atleti, ho dovuto usare solo una mano, con il braccio libero che oscillava per bilanciare l’altro che filmava. Di fronte alla telecamera verso il corridore principale, sono riuscito a filmarlo bene con un solo braccio. A due metri di distanza, sono rimasto abbastanza vicino per avere dettagli sul linguaggio del corpo e trasmettere visivamente la stanchezza dell’atleta.

Mentre è stato bello seguire un corridore, ho avuto altri tre atleti lo seguivano. Per ottenere un pivot privo di scuotimento della telecamera dal leader a loro, ho approfittato della modalità Sport, che fa sì che il gimbal si comporti più attivamente nel seguire la direzione in cui lo punti. Tutto quello che dovevo fare era tenere premuto il pulsante M e fintanto che il mio pollice era appoggiato su di esso, potevo continuare a correre con il Ronin-S con una mano, tenendo il passo con qualunque atleta volessi filmare.

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

In alto, in basso e ovunque nel mezzo

Il motorino angolato è una delle principali caratteristiche progettuali del Ronin-S. Invece di un tradizionale 90 °, questo particolare design del motore consente all’utente di avere una vasta gamma di angoli di ripresa e permette di vedere bene lo schermo della fotocamera.

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Una parte dell’allenamento che sapevo avrebbe fornito il test perfetto era la salita in fune. Volevo registrare da un angolo più basso per aggiungere una maggiore profondità alla salita. Tenendo premuto il grilletto anteriore, il Ronin-S ha bloccato il gimbal in posizione in modo da poter sollevare la fotocamera mentre l’atleta saliva, e poi rapidamente abbassarla quando scendeva dalla corda. All’improvviso, un salto dell’atleta per un atterraggio! Forse duro sulle ginocchia, ma ottimo per lo scatto!

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Instant Switch-Hitter

Sebbene l’azione di gioco sia limitata dal tempo e dal campo di gioco, i momenti magici vissuti dai giocatori e dai fan solitamente arrivano dal nulla in pochi istanti. Con un sacco di importanti funzioni accessibili direttamente sulla maniglia, il Ronin-S è possibile catturare scene che cambiano in un lampo.

Uno scatto particolare che volevo catturare era una transizione tra gli esercizi. È in questi momenti che si può intravedere un atleta che fatica a finire l’allenamento, o che si spinge oltre con determinazione.

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Con il Ronin-S montato sul treppiede, ho potuto utilizzare il pulsante M per selezionare il profilo utente con un’impostazione più appropriata del joystick per inquadrare perfettamente l’atleta. Mentre l’atleta scendeva dalla barra dei pull-up e andava alla postazione dei manubri, ho utilizzato il grilletto del Ronin-S che ha riposizionato il gimbal senza perdere neanche un’istante della ripresa.

La recensione approfondita di Ronin-S: Cambiare il Gioco

Conclusioni

Lo dico senza vergogna.
Se io posso usare il Ronin-S per girare video fluidi con la mia fotocamera DSLR, chiunque può farlo.

Dopo un pò di giocherellando e regolando, puoi ottimizzare l’uso di questo gimbal molto rapidamente. Ben presto, la tua sicurezza aumenterà e inizierai a spingere i tuoi limiti con scatti creativi che daranno un tocco unico al tuo filmato.

Da veterani esperti ad amatori come me, il Ronin-S è lo strumento perfetto per la videografia professionale.

Acquista il Ronin-S

Versione originale dell’articolo su dji.com/guides